Enogastronomia


La nostra è una zona ricca di vini e prodotti tipici locali come: formaggi, fagioli, patate, olio, lenticchie, miele, salumi, prosciutti ed insaccati sapientemente cucinati con ricette tipiche del luogo.
 

I prodotti che vi consigliamo di degustare sono:


Vino Est Est Est di Montefiascone

Questo vino deve il suo nome al vescovo Defuk che nel 1111 era solito farsi precedere dal servitore Martino per assaggiare i vini locali, durante i viaggi se il vino era buono scriveva sulla porta della cantina “est!” Giunto a Montefiascone il vino locale fu talmente apprezzato che sulla porta Martino scrisse “Est Est Est!”. Il vescovo apprezzò talmente tanto il vino da stabilirsi in città dove vi morì si dice per le troppe bevute.
È un vino adatto a fritture di pesce di mare e di lago.


Vino Aleatico di Gradoli

L'Aleatico di Gradoli è un vino DOC originario dell’isola d’Elba e naturalizzato anche a Gradoli, si dice che anticamente sia stato importato dalla Grecia dagli Etruschi.  Il vino viene prodotto sia come vino dolce, che liquoroso e si abbina con pasticceria secca e dolcetti con nocciole.


Fagiolo del Purgatorio

È un prodotto alimentare fresco coltivato prevalentemente nei comuni della Tuscia Viterbese, si dice che il nome provenga dal pranzo del purgatorio preparato a Gradoli fin dal 1600 in occasione del mercoledì delle ceneri con il piatto principale a base di fagiolo locale. Le caratteristiche di questo tipo di fagiolo sono molto apprezzate perché presenta una buccia finissima, notevole sapidità ed un’ottima velocità di cottura.


Olio extravergine di oliva Canino

L’Olio extravergine di oliva Canino DOP è un prodotto ottenuto con una sola varietà di oliva: l’oliva Canino. Tutte le olive provengono da oliveti della zona certificati alla produzione. È un olio dalle straordinarie qualità organolettiche, ottimo per condire insalate, carni, zuppe e bruschette.


Lenticchia di Onano

Troviamo citazioni della lenticchia di Onano già nel 1561.  Sia nel passato che anche recentemente ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. La caratteristica della lenticchia di Onano è quella di avere una buccia finissima che velocizza la cottura e fa apprezzare di più il sapore, è ottima nelle minestre, zuppe e come semplice contorno.

 

Patate di Grotte di Castro

Nel territorio dell’alto Viterbese si producono patate di ottima qualità, uno dei principali paesi produttori è Grotte di Castro che ha visto incrementare in modo massiccio la produzione delle patate specialmente negli ultimi 20-30 anni. La qualità di questo prodotto è tale che è stata inserita nell’elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari Tradizionali Italiani ottenendo anche il marchio collettivo Tuscia Viterbese.

 

Formaggi 

Potete assaggiare molti tipi di formaggio, uno dei più prodotti è il Pecorino, sia primo sale che a lunga stagionatura. Fra i vari tipi di pecorino citiamo il pecorino Biologico della Tuscia, dal sapore fresco e delicato che si gusta al naturale o aromatizzato al tartufo, pepe o peperoncino.